giovedì 18 settembre 2014

SAMYANG 14mm f/2.8 attacco CANON - Recensione e TEST

RECENSIONE ITA

Ciao a tutti, eccomi qua con la mia prima recensione della serie. Oggi vi parlo dell'obiettivo Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC aspherical con attacco Canon. Pochi giorni fa lo acquistai tramite Amazon, e con piacere dopo soli tre giorni lo avevo già in mano. Dico subito che era da un po' che sentivo la mancanza di un grandangolo ma ero scoraggiato dai prezzi delle lenti originali di casa Canon che se non sbaglio si aggirano più o meno intorno ai 2100,00€, quindi molto costosi e fuori dalla mia portata. Poi ho scoperto questa alternativa molto più economica (ma ciò non vuol dire che non sia meno valida delle altre) ed ho iniziato ad informarmi cercando nel web. Molti test fatti da utenti, QUI un esempio lampante, dimostrano come il Samyang sia in alcuni casi migliore della lente Canon 14mm LII. Io li ho analizzati così:


SAMYANG 14mm
PRO: zero aberrazioni cromatiche, distorsione correggibile in post, maggiore
                                         nitidezza nei bordi, zero vignettatura a f/8, prezzo competitivo;
                             
CONTRO: maggior vignettatura a tutta apertura, nitidezza generale minore, mancanza
                                         di contatti per comunicazione macchina obiettivo.


Molti quando parlo del samyang mi dicono: "ah, ma quello è tutto manuale..", si, è vero, ma non vedo come si possa sentire la mancanza dell'autofocus su una lente che praticamente a f/8 è sempre tutto a fuoco. Poi nella maggior parte dei casi si va di iperfocale e non si sbaglia.

Torniamo a parlare del Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC aspherical. Il corpo è costituito da una buona combinazione di metallo e plastica che lo rende solido al tatto e da questo scaturisce il suo peso che è di ben 550gr. Il nuovo modello inoltre ha la riga rossa stile "Canon", cosa che non mi dispiace.
La ghiera della messa a fuoco è fluida anche se ha una corsa molto lunga, nel senso che per passare dai 0,28mt all'infinito bisogna fare una bella rotazione. Io lo uso con la mia Canon 5d MarkIII e posso dire che con una full frame si vede il mondo all'interno del mirino. Sono molto soddisfatto dell'acquisto, considerando il rapporto qualità prezzo vale sicuramente la pena, per cui ve lo consiglio!
A breve pubblicherò qualche scatto dove mostrerò delle prove con la correzione lente applicata. A proposito di correzione lente, se volete la trovate nel link in fondo al post.

A presto.






correzione lente per camera raw


AGGIORNATO
Sabato 20 settembre 2014

Prima prova sul campo: chi lo dice che il samyang 14mm 2.8 non va bene per le foto di architettura?


PRIMA

 DOPO

Nella prima immagine cioè lo scatto originale si può notare la famosa distorsione a "baffo", chiamata così per l'effetto onda che si ha verso il centro dell'immagine.
Si puo notare nell'immagine successiva come applicando tramite camera raw il profilo della correzione lente come quest'ultimo sia in grado di lavorare, a mio parere, molto bene per raddrizzare le linee mantenendo un buon risultato prospettico dell'immagine stessa.
Si capisce molto bene grazie alla striscia di mattonelle verdi del pavimento e dalle colonne laterali, sia quelle in primo piano che quelle di fianco all'altare come la foto sia stata elaborata da questo utilissimo plug-in, cosa che ribadisco rende il Samyang 14mm 2.8 aspherical adatto anche per questo genere di fotografie.

A breve un test anche sulla paesaggistica. Se avete domande o bisogno di altre info fate pure, sarò felice di rispondere.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Michele! Recupero questo tuo post datato per una domanda. Per foto di interni per agenzia immobiliar e questa lente può andare bene? Ciao e grazie! Francesco

    RispondiElimina